Nel 2003 Giuseppe Volta, meccanico e preparatore delle più importanti auto da rally di casa FIAT/LANCIA, con grande competenza e passione fonda a Torino l’HISTORIC LANCIA RALLY, o più semplicemente HLR.
La sua meravigliosa e geniale idea era quella di riportare alle corse auto prestigiose quali Fulvia, Stratos, 037 e Delta, vincitrici insieme di ben 11 titoli mondiali rally, per dimostrare al mondo intero che “il mito Lancia è eterno”. Ci riuscirà ampiamente con impegno, autorevolezza e professionalità, riuscendo addirittura a realizzare il grande ma incompiuto capolavoro dell’Abarth, ovvero la LANCIA ECV1.
Il suo sogno e la sua vita si spezzeranno tragicamente in un incidente stradale il 3 aprile del 2017 lasciando un vuoto incolmabile nel mondo delle corse su strada.
E’ doveroso pertanto, onorando la sua memoria, ricordare i successi della Lancia nei rally attraverso immagini e filmati del passato e del presente, che verranno condivisi in questo spazio con tutti gli appassionati di rally. “Il mito Lancia non morirà mai”. Queste sono state le sue parole in vita. E noi non le dimenticheremo mai! |